Bonus cultura per maggiorenni

Pubblicata il 02/03/2017

Il bonus cultura per neo maggiorenni è una iniziativa del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali, del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato a promuovere la cultura.
Il programma è destinato a chi compie 18 anni nel 2016 e nel 2017 e permette di ottenere 500 Euro da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.
Il bonus cultura viene concesso sotto forma di Carta elettronica.
La Carta elettronica 18enni è utilizzabile attraverso buoni spesa individuali e nominativi, che possono essere usati solo ed esclusivamente dal beneficiario, per cui non sarà possibile, ad esempio, generare più di un biglietto per lo stesso spettacolo o mostra d’arte per far entrare amici e parenti.
E’ utilizzabile tramite l’accesso alla piattaforma 18app (all’indirizzo  https://www.18app.italia.it/#/).
 Qui i beneficiari devono registrarsi richiedendo lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
SPID è fruibile da tutti i dispositivi elettronici: PC, tablet e smartphone.
I ragazzi nati nel 1998 avranno tempo fino al 30 giugno 2017 per registrarsi a SPID e fino al 31 dicembre 2017 per spendere la somma accreditata presso le strutture e gli enti convenzionati presenti su 18app: in pratica potranno fare spese culturali per tutto l’anno della maggiore età.
La scelta delle attività culturali a cui partecipare non sarà libera ma vincolata alle offerte presenti sull’app.
Non sarà possibile scaricare film o musica, né acquistare riviste, computer o altri dispositivi elettronici perché lo scopo del Governo è quello di incentivare le attività dal vivo come ad esempio le rappresentazioni teatrali e i concerti.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato bonus cultura per maggiorenni.pdf 43.45 KB
torna all'inizio del contenuto