NUOVO SPORTELLO ASVO E REVISIONE ORARI SPORTELLI LOCALI.

Pubblicata il 08/01/2020

La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.). Rappresenta la componente, relativa al servizio rifiuti dell'Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell'utilizzatore.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Ogni Comune provvede all’approvazione del Regolamento comunale per l’applicazione della Tari, del Piano Economico Finanziario per la determinazione del costo complessivo annuale del servizio e delle tariffe da applicare al fine di garantire la copertura del costo complessivo del servizio.
A.S.V.O. S.P.A. per la gestione della Tari provvede a:
- Raccogliere e verificare le dichiarazioni e le richieste presentate dai contribuenti;
- Applicare le norme regolamentari previste dai singoli comuni;
- Liquidare annualmente la Tari dovuta dai singoli contribuenti sulla base delle tariffe annuali approvate dai Comuni previo emissione di avvisi di  pagamento con dettaglio degli importi addebitati e istruzioni per il pagamento.
- Verificare i pagamenti effettuati dai singoli contribuenti e provvede al recupero, anche coattivo, delle quote non pagate.
Da martedì 7 gennaio il nuovo Ecosportello ASVO, sito in via D.Manin 6 a Portogruaro, aprirà con orario prolungato: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Gli EcoCalendari ASVO 2020 verranno distribuiti a tutte le utenze tra dicembre e gennaio.
Se non dovessi ricevere il tuo EcoCalendario entro la fine di gennaio 2020, contatta il numero verde 800 70 55 51.
Con l'Ecocalendario riceverai anche un'informativa sulla produzione di rifiuto secco non riciclabile nel tuo Comune e l'opuscolo illustrativo sul nuovo Ecosportello.

Allegato Calendario ASVO 2020 - Gruaro.pdf 14.6 MB