CONSEGNA A DOMICILIO DEI FARMACI E SPESA N. VERDE 800 065 510 - PROTOCOLLO CROCE ROSSA ITALIANA E FEDERFARMA

Pubblicata il 15/03/2020

E' stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e la Fedrefarma per la consegna a domicilio dei farmaci.
DESTINATARI
Persone con oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivo al virus COVID - 19, in posseso di prescrizione medica.
ACCESSO
Esclusivamente tramite IL NUMERO VERDE 800 065 510, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Il personale CRI in uniforme, ritira la ricetta o il promemoria dal medico (ovvero, acquisisce il NRE e il codice fiscale dell'assistito) e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell'utente, salvo diversa indicazione di quest'ultimo.
Il personale CRI ritira quindi i farmaci, informando il farmacista nel caso siano destinati a soggetti non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al COVID-19 e anticipando gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket). I farmaci vengono consegnati dal personale CRI in busta chiusa all'utente, che provvede al rimborso dei suddetti importi.
La Croce Rossa è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all'utente e della protezione dei dati personali dello stesso.
L'utente può richiedere al personale della CRI l'emissione dello scontrino fiscale parlante, fornendo i dati della tessera sanitaria o del codice fiscale.
COSTI
Il servizio è gratuito, l'utente deve sostenere solo  i costi legati all'acquisto del farmaco ovvero al pagamento del Ticket.
DURATA DEL SERVIZIO
Il servizio di consegna di farmaci a domicilio da parte di CRI in collaborazione con Federfarma verrà svolto per tutta la durata dell'emergenza sanitaria (temporaneamente prevista dal Governo fino al 3 aprile 2020).
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato croce rossa italiana.pdf 521.47 KB
torna all'inizio del contenuto