Comunicato Consegna mascherine

Pubblicata il 23/03/2020

Cari concittadini,

nelle prossime ore saranno consegnate le mascherine ricevute dalla Regione Veneto. Stanno arrivando a lotti, proporzionate al numero di abitanti dei vari comuni.
Per la distribuzione si procederà secondo un criterio che privilegi dapprima gli anziani. E’ già stata effettuata la consegna del primo lotto di mascherine; una per ogni nucleo familiare con almeno un componente over 75.
La distribuzione avverrà in modo capillare nelle abitazioni da parte dei volontari della protezione civile, i quali saranno muniti di mascherina e guanti e non dovranno in alcun modo entrare nelle case e avere contatto fisico con le persone.
Per i lotti successivi la modalità adottata sarà la medesima, estendendo di volta in volta la consegna agli altri nuclei familiari fino al completamento della cittadinanza.
Si consiglia l'uso di questa mascherina al componente del nucleo familiare che ha maggiori rapporti con l'esterno (chi esce per la spesa, la farmacia, etc etc), ovverosia la persona che più facilmente potrebbe fungere da veicolo del virus nei confronti del familiare anziano e quindi più a rischio. E’strettamente personale e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare. Non è lavabile.
Ricordiamo infine che questo provvedimento NON AUTORIZZA i cittadini ad uscire di casa, se non per motivi di lavoro, salute o necessità inderogabili. Si invita pertanto tutta la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni, evitando QUALSIASI spostamento non strettamente indispensabile.

Arch. Giacomo Gasparotto