Comune di Gruaro

NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DAL 28.02.2021

Pubblicata il 27/02/2021

Come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, dal 28 febbraio 2021, le Pubbliche Amministrazioni devono integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.

Il Comune di Gruaro aderisce a PagoPa mediante l'intermediario: Regione Veneto (MyPay), che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, quanto dovuto alla Pubblica Amministrazione.

 

Cosa posso pagare con pagoPA?

PagoPA ti permette di pagare tributi,tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Esistono due tipologie di pagamento:

- spontaneo: il cittadino procede direttamente al pagamento, attraverso il sito MyPay di Regione Veneto;

- avviso di pagamento: per alcuni servizi il Comune di Gruaro recapita ai cittadini, a mezzo posta elettronica certificata/e-mail, un avviso di pagamento che può essere pagato dal cittadino attraverso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento abilitati (ricevitorie Sisal, tabaccai) oppure direttamente sul sito MyPay di Regione Veneto inserendo il codice Iuv oppure autenticandosi con Spid.

Maggiori informazioni possono essere trovate al seguente link: www.pagopa.gov.it/it/pagopa/