Servizio di Trasporto scolastico A.S. 2021/2022

Pubblicata il 22/09/2021

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 
Il servizio di trasporto scolastico verrà garantito fin dal primo giorno di scuola e svolto con le seguenti modalità:
La prima corsa della mattina avrà inizio:
 - alle ore 7,20 per l’autobus  che servirà Boldara, Portovecchio e Giai  con partenza da Via A. De Gasperi.
-  alle ore 7,20 per l’autobus che servirà Bagnara, con partenza da da Via Giai proseguendo poi per Via G. Volpi di Misurata.
Successivamente avrà inizio il servizio di trasporto delle Scuole dell’Infanzia.
L’orario di inizio raccolta del mattino, una volta accertati utenti e percorsi, potrà essere modificato in modo da garantire l’inizio delle lezioni in orario ed assicurare la custodia dei ragazzi.
Modulo adesione servizio trasporto 2021_2022
Modulo dichiarazione Covid 2021_2022
Si ricorda che tutti gli utenti dello scuolabus sono tenuti ad osservare le linee guida e le misure di sicurezza in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per evitare il diffondersi del virus. In modo particolare, i genitori degli studenti o chi ne fa le veci dovranno: 
  • dotare i minori (eccetto i bambini della scuola dell’infanzia) di mascherina, che dovrà essere correttamente indossata prima di salire sul mezzo e mantenuta durante tutto il tragitto;
  • effettuare la misurazione della temperatura degli studenti a casa prima della salita sul mezzo di trasporto, ricordando che in presenza di temperatura superiore ai 37.5°C non sarà consentito l’accesso a scuola;
  • accertarsi dello stato di salute del minore, assicurandosi  dell’assenza di sintomatologia respiratoria o parainfluenzale (tosse, raffreddore, ecc.) nei tre giorni precedenti;
  • non fare salire sullo scuolabus gli studenti in caso di alterazione febbrile, sintomatologia respiratoria o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto;
  • alle fermata mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone e istruire i minori al rispetto del distanziamento durante i momenti di salita e discesa, di igienizzazione delle mani e ad osservare i posti a sedere che verranno loro assegnati. 

 TARIFFE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER L'A.S. 2021/2022
La quota di partecipazione a carico degli utenti del servizio di trasporto scolastico è rimasta  invariata per molto tempo (precisamente dall’A.S. 2009/2010).
In questi anni sono intervenute diverse pronunce della Corte dei Conti che hanno ribadito che la copertura finanziaria del servizio pubblico di trasporto scolastico, deve avvenire mediante i corrispettivi versati dai richiedenti il servizio, di modo che le quote di partecipazione, correlate al servizio e poste a carico dell’utenza, concorrano alla copertura “integrale”della spesa dello stesso.

Per tali ragioni è stato necessario rivedere le quote annue di partecipazione al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2021/2022 come segue:
  • 220,00 Euro  per le famiglie con un solo bambino/ragazzo trasportato;
  • 320,00 Euro per le famiglie con due o più bambini/ragazzi trasportati;
Gli importi sopra indicati sono dovuti, senza riduzioni, anche dagli utenti che fanno un uso non continuativo o saltuario del mezzo di trasporto comunale, E’ prevista una riduzione del 30% solo agli utenti che inizieranno ad usare lo scuolabus dopo il 1° gennaio 2022.
torna all'inizio del contenuto