Interventi economici straordinari per le famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con quattro o più figli - Anno 2017

Pubblicata il 09/10/2017

PROGRAMMA INTERVENTI ECONOMICI STRAORDINARI A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON PARTI TRIGEMELLARI E DELLE FAMIGLIE CON NUMERO DI FIGLI PARI O SUPERIORI A QUATTRO – ANNO 2017.

Con DGR n. 1488 del 18/09/2017 la Regione Veneto ha approvato la realizzazione del Programma degli interventi straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con un numero di figli pari o superiore a quattro – anno 2017.

Chi può accedere?

I beneficiari del contributo sono le famiglie con parti trigemellari e con numero di figli pari o superiore a quattro, suddivisi in due distinte graduatorie secondo il valore crescente dell’ISEE.
Il contributo può essere richiesto da uno dei due genitori, purché in possesso dei seguenti requisiti, al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza:
  1. essere residente nella Regione del Veneto;
  2. possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace, nel caso in cui abbia una cittadinanza non comunitaria;
  3. avere un ISEE in corso di validità da € 0 ad € 20.000,00;
  4. avere figli conviventi e non, di età inferiore o uguale a 26 (27 anni non compiuti) e a carico  I.R.P.E.F.;
Per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, relativamente a certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, si rimanda a quanto previsto dall’art. 3 del DPR n. 445/2000.

In caso di parità di ISEE, la Regione darà precedenza nella graduatoria ai nuclei in possesso (di uno o più) dei requisiti aggiuntivi sotto specificati, di cui verrà richiesta l’attestazione a seguito della verifica istruttoria:
  • stato di disoccupazione di uno dei due genitori, comprovato da apposita autocertificazione;
  • invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare, comprovata da certificato rilasciato da Commissione medica.

Per i parti trigemellari, vanno elencati nella domanda i figli gemelli conviventi e non, di età inferiore o uguale a 26 (27 anni non compiuti) e a carico I.R.P.E.F..
Per le famiglie con quattro e più figli, vanno elencati nella domanda i figli conviventi e non di età inferiore o uguale ai 26 anni (27 anni non compiuti) e a carico I.R.P.E.F.
L’espressione a carico I.R.P.E.F.va intesa in senso estensivo, tenuto conto delle finalità sociali del bando. Pertanto, saranno accolte anche:
  • le domande delle famiglie in cui il quarto figlio è presente al momento della domanda ma nato successivamente alla dichiarazione I.R.P.E.F. utile ai fini dell’accesso al contributo, comunque a carico anche se risulterà nella dichiarazione successiva;
  • le domande delle famiglie in cui i figli risultano in possesso di occupazione lavorativa al momento della istanza, a carico I.R.P.E.F. nell’ultima dichiarazione utile ai fini dell’accesso al contributo; la domanda va ugualmente accolta nel caso in cui i figli non risultanti a carico I.R.P.E.F. nell’ultima dichiarazione utile ex lege perché in possesso di lavoro e risultino senza occupazione al momento della istanza di contributo (ovviamente il tutto deve essere autocertificato).
Entità del contributo
Le famiglie con parti trigemellari saranno destinatarie di un contributo pari ad € 900,00.
Le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro saranno destinatarie di un contributo pari ad €  125,00 a figlio. Per es: una famiglia di 5 figli sarà destinataria di un contributo complessivo di € 625,00 (€125,00 x 5 figli).
Si precisa che, qualora dallo scorrimento di una delle due graduatorie avanzassero delle risorse, queste verranno utilizzate per lo scorrimento dell’altra graduatoria.

Modalità di presentazione delle domande

Per accedere al contributo è necessario presentare la ““DOMANDA DEL CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON PARTI TRIGEMELLARI E ALLE FAMIGLIE CON NUMERO DI FIGLI PARI O SUPERIORE A QUATTRO. ANNO 2017”, entro il termine perentorio, delle ore 12.00 del 31 ottobre 2017, pena l’esclusione della domanda.
L’istanza deve essere compilata e consegnata  al Comune di Gruaro,  completa dei documenti elencati  al punto seguente, con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).
Documentazione da allegare alla domanda.
Alla domanda deve essere allegata inoltre la seguente documentazione:
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
  • Copia del titolo di soggiorno valido ed efficace per ciascun membro del nucleo familiare;
  • Documentazione attestante la presenza di figli in regime di affido familiare, affido preadottivo ed affido a rischio giuridico;
  • Stato disoccupazione di uno dei due genitori, comprovato da apposita autocertificazione;
  • Invalidità di uno o più componenti del nucleo familiare, comprovata da certificato rilasciato da Commissione medica;
  • Documentazione, di cui all’art. 3 del D.P.R. 445/2000, relativa all’eventuale possesso di beni immobili o depositi bancari all’estero
Per informazioni
E’ possibile rivolgersi a UFFICIO ASSISTENZA DEL COMUNE DI GRUARO - Piazza E. Dal Ben n. 9  - 30020 GRUARO  -  Tel. 0421/206371 – 206372 o scrivere a famigliaminorigiovani@regione.veneto.it.
La documentazione è scaricabile al seguente indirizzo internet: www.comune.gruaro.ve.it  o a: http://www.regione.veneto.it/web/sociale/famiglia-minori-giovani-serviziocivile.

Allegato informativa bando famiglie con tre gemelli o 4 figli.pdf 59.2 KB
Allegato domanda di contributo DGR_1488.pdf 33.84 KB