Nuova Carta d'Identita' Elettronica

Pubblicata il 15/03/2018

Dal 6 marzo 2018 il Comune di Gruaro rilascia la carta d'identità elettronica (CIE).
La CIE è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’Ufficio Anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.
La consegna avviene tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
La carta d’identità elettronica costa Euro 22,00 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,21 per i diritti fissi e di segreteria) pagabili in contanti direttamente allo sportello anagrafe.
La nuova CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Sarà possibile richiedere il documento d’identità in formato cartaceo solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero, in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all’AIRE.
Le carte d’identità cartacee già emesse restano valide fino alla scadenza. Non deve quindi essere sostituita con quella elettronica.

Per maggiori informazioni:
Vai alla sezione dedicata
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/
torna all'inizio del contenuto