IO DONO PER LA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA

Pubblicata il 25/07/2018

Consegnato al Presidente della Sezione A.S.L.A. (Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica) di San Dona’ di Piave -Noventa di Piave, Sig.ra MARION Marta, un assegno di € 3.300,00=

Sabato 21 luglio, in Municipio a Gruaro, il Sindaco Gasparotto Giacomo e il Presidente Peressutti Tito Livio della Comunale Avis di Gruaro hanno consegnato un assegno di € 3.300,00= alla Signora MARION Marta, Presidente dell’A.S.L.A., ASSOCIAZIONE SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA di Noventa di Piave. La somma donata è il frutto dell’iniziativa “IO DONO A COLORI” che la Comunale AVIS di Gruaro e la Sezione locale di AIDO in collaborazione con il Comune di Gruaro hanno organizzato nella giornata di sabato 30 giugno, come segno di solidarietà nei confronti di tutte le persone ammalate di sclerosi laterale amiotrofica. L’iniziativa nasce in particolare modo per ricordare Lucia Rossit, una giovane donna di Gruaro che, dopo anni di malattia, si è spenta nel marzo di quest’anno. Ed è stato spontaneo ricordarla con una camminata piena di colori e di allegria, perché Lucia, iscritta alla Comunale Avis Gruaro e alla Sez. Aido Gruaro, ha sempre affrontato la vita, giorno dopo giorno, con il sorriso, un sorriso che non si è mai spento nonostante la grave malattia. L’ Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sezione di S. Donà di Piave – Noventa di Piave utilizzerà questa somma in parte per la ricerca scientifica, in parte per finanziare servizi di sostegno psicologico, anche a domicilio, per i malati e i loro familiari, e l’acquisto di strumenti che facilitino la comunicazione.
La manifestazione si è svolta sabato 30 giugno c.a. ed ha avuto un enorme successo per numero di adesioni. Il programma prevedeva una corsa/camminata colorata con partenza dal “Lago Acco”, un lago artificiale derivato da una ex cava situato nella frazione di Bagnara, ed arrivo al “Lago Azzurro” di Giai, una struttura che comprende due laghetti immersi nel verde. Le associazioni sportive che gestiscono il Lago Acco e il Lago Azzurro, “Gruppo Pescatori Sportivi La Fario” e “Gruppo Pescatori Sportivi Lago Azzurro” rispettivamente, non hanno esitato a mettere a disposizione le loro strutture aderendo con entusiasmo all’iniziativa.
La camminata prevedeva due percorsi, uno lungo circa 8 Km, con partenza dal lago Acco di Bagnara, ed uno breve, di circa 4 Km., dal parcheggio della Residenza per Anziani di Gruaro dove gli ospiti della Residenza stessa hanno preso parte al lancio di colore.
Il biglietto di iscrizione comprendeva la consegna di una t-shirt bianca con su stampata la scritta “Avis Io dono”, un ristoro curato dal Comitato Festeggiamenti di Giai di Gruaro, che qui ringraziamo per la grande disponibilità, e musica con un Dj.
La massiccia partecipazione dei gruaresi e non solo ha sicuramente significato che la SOLIDARIETA’ è un valore ancora attuale e condiviso dalle nostre popolazioni e che la SINERGIA tra istituzioni e associazioni consente la realizzazione di importanti progetti.