Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - informazioni per gli Elettori

Pubblicata il 22/02/2018

Domenica 4 marzo 2018 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

QUANDO SI VOTA
Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7:00 di domenica 4 marzo 2018 e termineranno alle ore 23:00 dello stesso giorno.

CHI PUO' VOTARE
Possono votare per la Camera dei Deputati i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni (scheda rosa).
Possono votare sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica, i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 25° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni (scheda gialla).

COME SI VOTA
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale.

Le modalità di voto sono le seguenti:
  1. l'elettore vota tracciando un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto è così valido sia per la lista che per il candidato nel collegio uninominale.
  2. l'elettore può altresì votare tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e il cognome del candidato uninominale e un altro segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale; o, ancora, tracciando un segno sul contrassegno e un altro segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale. Anche in tutti questi casi, il voto è valido sia per la lista che per il candidato uninominale:
  3. l'elettore può anche votare tracciando un segno solo sul nome del candidato uninominale, per il quale il voto è quindi valido. Inoltre se il candidato uninominale è collegato a una sola lista, il voto è valido anche per la lista; se il medesimo candidato è collegato a più liste in coalizione, il voto sarà ripartito dsall'Ufficio Centrale Circoscrizionale o Regionale tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna di esse nel collegio uninominale
  4. se l'elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contentente il nome e il cognome del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non è collegato, il voto è nullo (Non vale il voto disgiunto).
Fac simile scheda elezioni Camera

Fac simile scheda elezioni Senato

DOVE SI VOTA:
I seggi del Comune di Gruaro sono tre:
Sezione n. 1 - Gruaro Capoluogo - Via Roma n. 11 c/o la Scuola Secondaria di 1^ Grado
Sezione n. 2 - Frazione Bagnara - Via Bagnara n. 24 c/o Palestra del CEOD
Sezione n. 3 . frazione Giai - Piazza G. Verdi n. 1 c/o Biblioteca civica.

Si invita a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale Comunale.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale ai numeri 0421/2016371 e 0421/206372.
In occasione dele Elezioni Politiche l’ufficio osserverà le seguenti aperture straordinarie:

• venerdì 02/03/2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • sabato 03/03/2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00