Elezioni Europee e Amministrative del 26 maggio 2019 - informazioni per gli Elettori

Pubblicata il 18/05/2019

Domenica 26 maggio 2019 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
Lo stesso giorno si svolgerà, anche, l'Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di Gruaro.

QUANDO SI VOTA
Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7:00 di domenica 26 maggio 2019 e termineranno alle ore 23:00 dello stesso giorno.

CHI PUO' VOTARE
Possono votare per il Parlamento Europeo i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni e i cittadini dei Paesi membri dell'Unione Europea iscritti nelle Liste Aggiunte (scheda arancione).
Possono votare per le Elezioni Amministrative i cittadini iscritti nelle liste elettorali che che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni e i cittadini dei Paesi membri dell'Unione Europea iscritti nelle Liste Aggiunte (scheda azzurra).

COME SI VOTA
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale.

Le modalità di voto per le elezioni europee sono le seguenti:
  1. l'elettore può votare UNA SOLA LISTA tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno.
  2. l'elettore può anche esprimere fino ad un MASSIMO DI TRE VOTI DI PREFERENZA per candidati di una lista. Nel caso di due o di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e terza preferenza.
  3. se l'elettore traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo (Non vale il voto disgiunto).
Fac simile scheda di votazione per elezioni europee.pdf

Le modalità di voto per le elezioni amministrative sono le seguenti:
  1. l'elettore può tracciare un segno di voto solo sul contrassegno di lista. In tal modo esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato;
  2. l'elettore può tracciare un segno di voto solo sia sul contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco collegato alla lista votata. Anche in questo caso, esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista ad esso collegato;
  3. l'elettore può tracciare un segno di voto solo sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco, senza segnare il contrassegno di lista. Anche in questo caso, esprime il voto non solo per il candidato alla carica di Sindaco, ma anche per la lista ad esso collegata;
  4. l'elettore può manifestare un SOLO voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nella riga stampata sotto il contrassegno della lista di appartenenza dei candidati votati, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa. In tal caso, esprime un voto valido anche per la lista cui appartengono i candidati votati e per il candidato alla carica di Sindaco ad essa collegato;
  5. la preferenza deve essere manifestata, esclusivamente per i candidati compresi nella lista votata (Non vale il voto disgiunto).
Fac simile scheda di votazione Elezioni Comunali.pdf

DOVE SI VOTA:
I seggi del Comune di Gruaro sono tre:
Sezione n. 1 - Gruaro Capoluogo - Via Roma n. 11 c/o la Scuola Secondaria di 1^ Grado
Sezione n. 2 - Frazione Bagnara - Via Bagnara n. 24 c/o Palestra del CEOD
Sezione n. 3 . frazione Giai - Piazza G. Verdi n. 1 c/o Biblioteca civica.

Si invita a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale Comunale.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale ai numeri 0421/2016371 e 0421/206372.
In occasione dele Elezioni Europee ed Amministrative l’ufficio osserverà le seguenti aperture straordinarie:

• venerdì 24/05/2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • sabato 25/05/2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00