"QUANDO FA TROPPO CALDO": CONSIGLI UTILI PER LA SALUTE

Pubblicata il 25/07/2022

Piano Operativo per la prevenzione delle patologie da elevate temperature "Anno 2022" approvato dalla Azienda ULSS n.4 "Veneto Orientale".
Nel Piano Operativo vengono definiti gli obiettivi per la predisposizione di azioni ed interventi atti a fronteggiare l’emergenza caldo (EC) che si connotano, indipendentemente dalla stagione climatica, per la situazione di isolamento e di esclusione sociale che le persone più fragili vivono nella quotidianità della vita di tutti i giorni.
Tali situazioni di emergenza sicuramente si acuiscono e diventano a volte drammatiche durante il periodo estivo in cui “l’ondata di calore” è accompagnata soprattutto “da condizioni di abbandono”, con ridotta possibilità di usufruire dei servizi rispetto al normale periodo lavorativo dell’anno.
Il piano di intervento in ambito sociale si deve prioritariamente connotare per il suo carattere preventivo, che vede il coinvolgimento di tutta la comunità locale al fine di affermare e consolidare nel tessuto sociale i valori della solidarietà e della dignità della persona.
L’Azienda ULSS n. 4 "Veneto Orientale", in collaborazione con i servizi sociali comunali, identificata preliminarmente la popolazione a rischio individuando le condizioni di particolare solitudine e “fragilità”, adotterà il protocollo operativo consultabile in allegato.
Si allega anche brochure informativa con consigli e numeri utili.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato piano_emergenza_caldo2022.pdf 185.26 KB
Allegato QUANDO FA TROPPO CALDO.pdf 683.08 KB
torna all'inizio del contenuto