RIA - Reddito di inclusione attiva

Pubblicata il 10/03/2023

Il Reddito di inclusione attiva (RIA) è una misura finanziata annualmente dalla Regione Veneto per il contrasto alla povertà, finalizzata all’inclusione attiva di persone già in carico ai Servizi Sociali dei Comuni, in collaborazione con una rete di associazioni presenti nel territorio.
L’obiettivo del progetto è promuovere percorsi socializzanti, in una visione a medio-lungo termine, in favore di persone in condizioni di fragilità. Nello specifico il RIA di sostegno si rivolge a soggetti maggiorenni fragili non collocabili nel mercato del lavoro in via temporanea o permanente, oppure che vivono situazioni di marginalità sociale, con l’obiettivo specifico di favorirne la socializzazione in un contesto di vita positivo e generativo, il tutto redatto in un apposito progetto personalizzato. In questo modo la persona coinvolta mette a disposizione il proprio tempo e le proprie abilità presso le associazioni partner in qualità di volontari, ricevendo un rimborso spese economico mensile, mentre l’associazione riceve un aiuto gratuito per lo svolgimento di piccole attività, garantendo l’apporto socializzante della progettualità.
Il Comune di Gruaro nel tempo ha collaborato con una associazioni del territorio, che ha permesso l’inserimento di differenti soggetti in percorsi individualizzati di socializzazione e collaborazione.
Il video realizzato per pubblicizzare l'iniziativa testimonia alcune realtà associative e non solo attive sul territorio del Veneto Orientale, tra cui anche il Comune di Gruaro, in cui sono stati attivati i progetti RIA: il progetto permette alle persone inserite di sentirsi utili e parte di una comunità.
Video promozionale al seguete link: https://www.youtube.com/watch?v=spicsMZMPoo
Per avere maggiori informazioni, si invitano le associazioni del territorio interessate a prendere contatti.
Per informazioni:
Referente: Assistente sociale Dott.ssa Chiara Fabbro