BUONO LIBRI A. S. 2023/2024

Pubblicata il 17/08/2023

E' un contributo, finanziato con risorse statali (art. 27 della Legge 448/1998) per la fornitura gratuita o semigratuita, dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per l’anno scolastico - formativo  2023 - 2024. Possono richiederla i nuclei familiari che:
  • hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano nell’anno scolastico 2023 – 2024 una scuola secondaria di I o di II grado, statale o non statale, istituzioni formative accreditate, o in istruzione parentale;
  • hanno un ISEE 2023 rientrante nelle seguenti fasce:
           FASCIA 1: da € 0 ad € 10.632,94 - contributo massimo concedibile € 200,00;
           FASCIA 2: da € 10.632,95 ad € 15.748,78- contributo massimo concedibile € 150,00.

ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO
I richiedenti dal 20 dicembre 2023 prendono conoscenza dell’esito della propria domanda mediante accesso al sito internet https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai
richiedenti”, link “Accedi a Risorse assegnate”, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e seguendo le istruzioni ivi contenute, che consentiranno di conoscere esclusivamente la propria posizione personale.
I Comuni di residenza delle studentesse o degli studenti assegnano il beneficio agli aventi diritto, ai sensi del comma 1 dell’art. 27 della L. 448/1998, sulla base delle risorse agli stessi assegnate dalla Regione del Veneto in sede di riparto.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
  • il richiedente dal 18/09/2023 alle ore 12:00 del  20/10/2023:
  1. accede all’area riservata al richiedente nel portale https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), seguendo le ISTRUZIONI ivi contenute e compila la “DOMANDA DI BUONO LIBRI” . Nel modulo di domanda, dichiara tutti i dati ivi prescritti, in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
  2.  salva la domanda di contributo;
  3. dopo aver salvato la domanda, e comunque entro il 20 ottobre 2023 alle ore 12:00, trasmette al Comune di residenza dello studente copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web, all’indirizzo istituzionale di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di Posta Elettronica Ordinaria (PEO), o tramite raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).
In alternativa alle modalità indicate al punto 3, il richiedente potrà recarsi presso il Comune di residenza dello studente per consegnare copia della domanda con codice identificativo ricevuta dalla procedura web sempre entro il 20 ottobre 2023 alle ore 12:00.

La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) della stessa nei termini previsti al Comune di residenza dello studente, costituisce motivo di esclusione dal beneficio.

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina allegata.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA.pdf 142.26 KB
torna all'inizio del contenuto