Biblioteca

INFORMAZIONI


La settecentesca Villa Ronzani di Giai è degna sede della Biblioteca comunale e si avvia a diventare punto d’incontro delle varie associazioni culturali e sportive del Comune. L’ampio parco retrostante di circa 5.000 mq, come già avviene attualmente per il teatro, si presta ottimamente ad ogni genere di spettacoli all’aperto.
La biblioteca comunale di Gruaro è una biblioteca di pubblica lettura dotata di appositi spazi per la lettura e la consultazione di libri e periodici. Presenta un’ampia sezione dedicata a bambini e ragazzi ed una cospicua sezione locale.
La biblioteca dispone di un patrimonio librario con più di 10.000 titoli, per la maggior parte dei quali è consentito il prestito gratuito e la consultazione in sede.
La biblioteca mette a disposizione i seguenti servizi:
- prestito e restituzione dei libri presenti nel catalogo;
- prestito interbibliotecario gratuito con la rete delle biblioteche appartenenti alla Città Metropolitana di Venezia e con rimborso delle spese di spedizione con tutte le altre biblioteche;
- postazione internet gratuita;
- organizzazione di attività volte alla promozione della lettura e alla valorizzazione del territorio;
- l’Angolo del dono, dove chiunque può regalare i propri libri o prendere i libri donati da altri utenti.
 
La biblioteca aderisce a Nati per Leggere, un progetto che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Il comune si impegna a donare a tutti i nuovi nati un libricino a loro dedicato, da ritirare presso la biblioteca.
 
Orario di apertura al pubblico

Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 
 

Regole di accesso e fruizione della biblioteca durante il periodo di emergenza Covid-19

  1. L’accesso alla biblioteca è possibile con modalità di fruizione contingentata, evitando assembramenti e garantendo la distanza tra gli utenti di almeno un metro.
  2. È obbligatorio indossare correttamente la mascherina e igienizzare le mani. La biblioteca mette a disposizione all’entrata l’apposito gel disinfettante.
  3. Le persone con febbre o sintomi influenzali dovranno stare a casa e rivolgersi al medico curante.
  4. I volumi rientranti saranno disposti in quarantena per 14 giorni prima di tornare disponibili per il prestito, fino al termine dell’emergenza.

 
 
Per consultare il catalogo online visita il sito: https://binp.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do
Oppure scopri le ultime novità su: https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIAVG
 
Per maggiori informazioni contattata la biblioteca:
tel. 0421/1847847
e-mail biblioteca@comune.gruaro.ve.it
 

torna all'inizio del contenuto