Itinerario Romea Strata


La Romea Strata ripropone il sistema di vie e sentieri che dall'Europa centro-orientale conducevano i pellegrini a Roma e alla Tomba Di Pietro.
Analogamente al più celebre Cammino di Santiago sarà possibile ripercorrere i 1302 km di percorso in territorio italiano, ricevendo il Testimonium all'arrivo a Roma che certifica l'avvenuto pellegrinaggio.
Il percorso attraversa il nord-est l'Italia ed è suddiviso in otto tratti, i cui nomi richiamano i territori e le antiche vie percorse. Coinvolge 5 regioni italiane. Tutte le tratte confluiscono a San Miniato, in Toscana, da dove si può continuare il cammino verso Roma, lungo la Via Francigena (345 km).
Tappa dopo tappa il percorso del pellegrino Romeo sarà testimoniato dai timbri sulla sua credenziale Ad Limina Petri.
La Romea Strata attraversa il Veneto per circa 200 km. Partendo dall'importante centro romano di Julia Concordia, oggi Concordia Sagittaria, fino ad arrivare a Badia Polesine.
Da Aquileia a Padova la via ripercorre l'antico tracciato della consolare Annia, per  proseguire attraverso i caratteristici comuni, che nel medioevo furono interessati da una forte presenza templare e Giovannita. Raggiunta Badia  Polesine, ultima tappa della Romea Annia, non resta che scoprire la singolare figura di San Teobaldo di Provins, esempio d'instancabile pellegrino che, assieme all'amico Gualtiero, si recò più volte a Santiago de Compostela e a Roma, desiderando ardentemente di compiere il santo viaggio verso Gerusalemme.
Per magggiori informazioni: http://www.romeastrata.it
 
torna all'inizio del contenuto