PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

 

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il documento strategico che definisce il programma di investimenti e di riforme che il governo italiano ha predisposto per fronteggiare la crisi prodotta dalla pandemia Covid19 e rimettere il Paese su un piano di crescita sostenibile e inclusiva, utilizzando le risorse messe a disposizione dall’Iniziativa europea Next Generation Eu (NGEU).

Il PNRR rappresenta un’opportunità di sviluppo, investimenti e riforme che il sistema Italia deve cogliere per modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze.
Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: 
  1. Digitalizzazione e innovazione
  2. Transizione ecologica
  3. Inclusione sociale(parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali).
I tre temi di cui sopra si articolano in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del NGEU:
  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e ricerca;
  5. Inclusione e coesione;
  6. Salute.

Per il PNRR Italia l'Unione europea ha stanziato 191,5 mld di euro in sovvenzioni e prestiti del Recovery and Resilience Facility (RRF), il fondo dedicato a contrastare gli effetti della pandemia. L'Italia ha integrato l'importo con ulteriori 30,6 mld di euro attraverso il Piano Complementare, finanziato direttamente dallo Stato, che ha portato il totale a 222,1 mld di euro.

Il Comune di Gruaro ha partecipato a diversi bandi PNRR per varie Missioni per alcuni è risultato assegnatario del finanziamento e per altri la candidatura è stata ammessa ed è in attesa del decreto di finanziamento.

Per approfondimenti https://www.italiadomani.gov.it/it/home.html      
torna all'inizio del contenuto