Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.
Per il periodo intercorrente tra la richiesta della Carta d’Identità e l’avvenuta consegna, la ricevuta della C.I.E. vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio): Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.
Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza .
Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)
Al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (vedere le informazioni sul sito web del Centro Trapianti Veneto: www.crtveneto.it - alla voce Cittadino, e sul sito web del Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it)
In caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di gravi impedimenti, deve essere contattato l’Ufficio Anagrafe al seguente recapito telefonico 0421 206371 – 0421 206372 per definire le modalità per il rilascio del documento d’identità.