Rilascio Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Richiesta di rilascio o rinnovo carta d'identità elettronica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Gruaro ed inoltre:

  • ai cittadini domiciliati nel Comune di Gruaro e residenti in altro Comune (è necessario presentare al momento della richiesta la documentazione comprovante la presenza dei motivi che impediscono di recarsi nel Comune di residenza);
  • ai cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E) con emissione del documento d’identità in formato cartaceo.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica è il documento in formato digitale che attesta l'identità della persona e permette per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, di espatriare nei paesi dell'Area Schengen.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere la sua identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo indicato all’atto della richiesta entro 6 giorni lavorativi.

Come fare

Per il rilascio del documento d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe previo appuntamento on-line attraverso "Prenotazione appuntamento" o contattando l’Ufficio anagrafe al numero telefonico 0421 206371-72.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • una foto tessera recente (massimo 6 mesi) su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto;
  • carta d'identità scaduta / deteriorata o nel caso di furto / smarrimento la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria TEAM;
  • i cittadini stranieri dovranno, inoltre, esibire il Permesso o Carta di Soggiorno in corso di validità, o, in caso di Permesso di Soggiorno scaduto, la ricevuta della presentazione di rinnovo. Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio;
  • in caso di minori dovranno essere presenti, oltre al minore, entrambi i genitori o uno solo purchè munito di apposita dichiarazione di assenso dell'altro genitore con allegata la fotocopia di un documento d'identità dello stesso; qualora non ci sia la dichiarazione di assenso del genitore non presente la Carta d'Identità può essere emessa ma non avrà validità per l'espatrio. La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica è anche documento equipollente al passaporto ed ha validità per l’espatrio per i soli cittadini italiani, nei paesi dell'Area Schengen ed altri con i quali esistono appositi accordi.

Tempi e scadenze

Il documento arriva entro i 6 giorni lavorativi successivi alla richiesta all’indirizzo indicato dal titolare al momento della domanda.

La Carta d'Identità ha validità:

  • maggiorenni: 10 anni
  • minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni
  • minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni

Quanto costa

Ricevuta di avvenuto pagamento di Euro 22,00 tramite il canale pagoPa. Il pagamento può essere effettuato anche presso lo Sportello Anagrafe ma solo a mezzo bancomat/carta di credito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Al momento della richiesta l’Ufficio acquisisce inoltre firma ed impronte digitali del richiedente.

Per il periodo intercorrente tra la richiesta della Carta d’Identità e l’avvenuta consegna, la ricevuta della C.I.E. vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio): Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza .

Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

Al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (vedere le informazioni sul sito web del Centro Trapianti Veneto: www.crtveneto.it - alla voce Cittadino, e sul sito web del Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it)

In caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune, a causa di gravi impedimenti, deve essere contattato l’Ufficio Anagrafe al seguente recapito telefonico 0421 206371 – 0421 206372 per definire le modalità per il rilascio del documento d’identità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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