Referendum Popolare 2020- Esercizio dell'opzione di voto in Italia degli elettori residenti all'estero

Pubblicata il 24/07/2020

Il 20 e 21 settembre 2020 si svolgerà il Referendum Popolare Confermativo del testo di legge costituzione concernente le modifiche agli articolo 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.
In occasione del Referendum gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza..
In alternativa la medesima normativa prevede la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al  Consolato entro i termini di legge.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.
Il suddetto diritto può essere esercitato ENTRO IL 28 LUGLIO 2020, ovvero entro il 10° giorno successivo all'indizione dell Referendum (a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione), anche utilizzando il modello sotto riportato.
Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta  in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Il  modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri è disponibile anche  presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "Comites" oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

Allegato Circ_021_ServElet_20-07-2020_Modulo_di_opzione_Referendum_2021-09-2020.pdf 473.14 KB
Allegato Circ_021_ServElet_20-07-2020_Modulo_di_opzione_Referendum_2021-09-2020.rtf 65.25 KB