Informazioni per la prevenzione dell'influenza aviaria - Focolai nella Regione Veneto

Pubblicata il 30/10/2021

L'Azienda ULSS ha comunicato che nel corso dell'ultima settimana sono stati registrati n. 4 focolai di influenza Aviaria ad alta patogenicità in allevamenti industriali della Regione Veneto.
L'andamento particolarmente rapido della malattia ha indotto il Ministero della Salute e la Regione Veneto ad adottare misure restrittive a partire dalle zone colpite (Provincia di Verona) e comunque in tutta la Regione.
Al fine di prevenire la diffusione del Virus dell'influenza Aviaria negli allevamenti avicoli a carattere familiare si pubblicano in allegato le avvertenze per prevenire l'introduzione del virus nella popolazione volatile domestica.
Si raccomanda di trasferire e trattenere il pollame e tutti gli altri volatili in cattività ove allevati all'aperto, all'interno di edifici o aree coperte e comunque delimitate e confinate con strutture che impediscano ogni possibile contatto con l'avifauna selvatica.

Allegato 21-10-26_locandina-regole-prevenzione-aviaria.pdf 365.58 KB