Comune di Gruaro

Carta d'identita' Elettronica (CIE)


Dal 6 marzo 2018 il Comune di Gruaro rilascia la carta d'identità elettronica (CIE).
 
La CIE è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.
Contiene i seguenti dati:
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
 
COSA FARE PER OTTENERLA
Il cittadino dovrà presentarsi  allo sportello Anagrafe munito di:
Viene rilasciata anche in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della data di scadenza.
Al termine della procedura di richiesta al cittadino verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).
Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del documento d'identità.
 
TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
La nuova procedura di rilascio della CIE richiede tempi di attesa presso lo sportello maggiori rispetto a quelli per il rilascio del documento cartaceo.
La consegna avviene tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
La CIE viene consegnata tramite servizio postale e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Su richiesta il ritiro potrà essere effettuato anche direttamente in Comune.
 
DURATA
La durata della CIE è di: VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
La CIE vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano, valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per recarsi nei Paesi dell'Area Schengen, e nei paesi con i quali l’Italia ha sottoscritto accordi. Quando non è valida per l'espatrio, sulla carta appare apposita dicitura.
Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di interesse.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci e per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
 
COSTO
La carta d’identità elettronica costa Euro 22,00 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,21 per i diritti fissi e di segreteria) pagabili in contanti direttamente allo sportello anagrafe.
 
ESPRESSIONE DELLA VOLONTA’ DI DONARE ORGANI E TESSUTI
La nuova CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Al momento della richiesta della CIE ogni cittadino maggiorenne può dichiarare la volontà, se lo vuole (non è un obbligo), in merito alla donazione dei propri organi: E’ previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito.
Tale dichiarazione verrà acquisita dal Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.). Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL, presso l’Ufficio Anagrafe o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
 
E LA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA?
Sarà possibile richiedere il documento d’identità in formato cartaceo solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero, in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all’AIRE
La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Non deve quindi essere sostituita con quella elettronica.

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/