Comune di Gruaro

Istruzione

ANNO SCOLASTICO 2021/2022
 
ORARIO SCOLASTICO DEI PLESSI SCOLASTICI STATALI DI GRUARO PER L'A.S. 2021/2022:
Le  lezioni scolastiche iniziano lunedì 13 settembre 2021 e  termineranno il 8 giugno 2022 (per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado) e il 30 giugno 2022 (per la Scuola dell’Infanzia). Gli orari sono così stabiliti:
 
Per la Scuola dell’Infanzia
Dal Lunedì al Venerdì: ore 8.00-16.00

Per la Scuola Primaria – tempo pieno
Dal Lunedì al Venerdì: ore 8.00 - 16.00
 
Per la Scuola Secondaria di 1° grado
Dal Lunedì al sabato: ore 8.00-13.00
con rientri il martedì e il venerdì fino alle ore 16.00
CALENDARIO SCOLASTICO 2021_2022
 
SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Il servizio di refezione scolastica per l’A.S. 2021/2022 è assicurato dalla Ditta EATY SRL di Milano. I pasti verranno preparati nella cucina del Centro Servizi per Anziani non autosufficienti di Gruaro.
 
COSTO DEL PASTO e MODALITA’ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Il costo del singolo buono è di Euro 4,50.
Per garantire il rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la ditta EATY SRL ha definito le seguenti modalità di esecuzione del servizio.
Il servizio di refezione scolastica per l’A.S. 2021/2022 sarà svolto come segue:
Scuola dell’Infanzia – 2 Turni (anziché 1)
Dal lunedì al venerdì
1^ turno – orario: 11.45 – 12.15
2^ turno - orario: 12.35 – 13.05
Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado – 2/3 Turni (anziché 1/2)
Lunedì – Mercoledì – Giovedì
1^ turno – orario: 11.45 – 12.15
2^ turno - orario: 12.30 – 13.05
Martedì – Venerdì
1^ turno – orario: 11.45 – 12.15
2^ turno - orario: 12.30 – 13.05
3^ turno - orario: 13.20 – 13.45
Durante la pausa tra un turno e l’altro il personale della ditta provvederà ad aerare e igienizzare i locali , gli arredi e le attrezzature con prodotti idonei.
Per i motivi suddetti per quest’anno in tutti refettori scolastici non sarà possibile usare i piatti e le stoviglie di plastica ma vassoi monoporzione (per ridurre gli spostamenti) e stoviglie entrambi a perdere.
Queste necessarie variazioni, unitamente ai maggiori costi per l’aumento del personale, l’acquisto delle materie prime e del materiale per igienizzazione, hanno portato ad un significativo aumento del prezzo del pasto. Una parte dell’aumento del costo è sostenuto dall’Amministrazione Comunale al fine di non gravare ulteriormente sulle risorse delle famiglie.
 
DIETE SPECIALI
E' possibile richiedere una dieta speciale per motivi di salute prima dell'inizio del servizio di refezione scolastica compilando e consegnando al Comune il modulo allegato.
 
MENU’
I menù approvati dall'Azienda Ulss n.4 Veneto Orientale - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione sono:
Menù 2021_2022_Scuola Infanzia
Menù 2021_2022_Scuola Primaria
Menù 2021_2022_ Scuola Secondaria di 1 grado
 
GESTIONE INFORMATIZZATA DEI BUONI PASTO
Per la prenotazione ed il pagamento dei pasti si continuerà ad utilizzare l’app “COMUNICAPP”. Il codice utente degli studenti che già utilizzavano l’applicazione resterà lo stesso.
Dovranno essere, invece, rifatte le procedure per chi aveva attivato l’accredito in banca.
Per i nuovi utenti è necessario rivolgersi al Comune per l’inserimento dell’anagrafica nel sistema informatico.

MODALITA' RIMBORSO CREDITO RESIDUO A.S. 2020/2021 dalla precedente Ditta Gemeaz Elior SPA
  1. utenti che usufruiranno del servizio mensa nell'a.s. 2021/22: il credito residuo A.S. 2020/21 verrà trasferito automaticamente al prossimo anno scolastico durante le prime settimane di servizio mensa.
  2. utenti che nell’a.s. 2020/21 hanno terminato il servizio mensa (nell’a.s. 2021/22 non usufruiranno del servizio): il genitore/tutore potrà richiedere il rimborso inviando una e-mail all’indirizzo scolastico.nordest@elior.it con le seguenti informazioni:
    • Comune della mensa scolastica;
    • codice utente;
    • cognome e nome del figlio;
    • IBAN nel quale effettuare bonifico a rimborso;
    • cognome, nome e codice fiscale del titolare del conto (o primo intestatario);
    • allegare copia documento d’identità del titolare del conto (o primo intestatario).
IN QUESTA FASE DI TRASFERIMENTO DEI CREDITI E DI AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE SI CHIEDE DI NON EFFETTUARE RICARICHE FINO AL 20/09/2021. I pasti verranno comunque garantiti anche in caso di credito insufficiente e saranno addebitati e regolarizzati con la ricarica successiva.

A partire dal 20/09/2021 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di un’importante novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento dei pasti. Con il nuovo sistema, potrete acquistare per ogni componente della Vostra famiglia un credito che verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato.

Di seguito il nuovo link che dovrete utilizzare per accedere al Portale Genitori:
https://www6.eticasoluzioni.com/gruaroportalegen

Per quanto riguarda le credenziali, per gli utenti che erano già presenti sul gestionale per la vecchia gestione, i codici e le password sono rimasti gli stessi; pertanto, potrete accedere al nuovo link con le vecchie credenziali.

NB: Le stesse credenziali sono rimaste invariate anche per accesso alla applicazione ComunicApp. Vi invitiamo quindi ad effettuare il logout dall’applicazione (meglio disinstallarla completamente e riscarcarla) e nuovamente il login (utilizzando le credenziali già in vostro possesso) per accedere all’applicazione per la gestione della nuova società di ristorazione. Verificate inoltre se vi siano aggiornamenti disponibili sull’app store per l’applicazione.

MODALITA’ DI RILEVAZIONE
Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola/comune.
Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA al servizio REFEZIONE.
La comunicazione dell’assenza deve essere effettuata attraverso i seguenti canali: La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre l’orario limite del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto. L’orario limite per la disdetta, se richiesto dal canale di disdetta prescelto, viene riportato nella “LETTERA CODICI E CREDENZIALI” distribuita all’utenza all’inizio dell’anno scolastico. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto.
 Le modalità di disdetta nello specifico vengono descritte dettagliatamente nell manuale allegato (si veda APPROFONDIMENTO MODALITA’ DI DISDETTA TRAMITE TECNOLOGIA SET).

Per maggiori informazioni consultare il manuale allegato.
      
  
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 
Il servizio di trasporto scolastico verrà garantito fin dal primo giorno di scuola e svolto con le seguenti modalità:
La prima corsa della mattina avrà inizio:
 - alle ore 7,20 per l’autobus  che servirà Boldara, Portovecchio e Giai  con partenza da Via A. De Gasperi.
alle ore 7,20 per l’autobus che servirà Bagnara, con partenza da da Via Giai proseguendo poi per Via G. Volpi di Misurata.
Successivamente avrà inizio il servizio di trasporto delle Scuole dell’Infanzia.
L’orario di inizio raccolta del mattino, una volta accertati utenti e percorsi, potrà essere modificato in modo da garantire l’inizio delle lezioni in orario ed assicurare la custodia dei ragazzi.
Modulo adesione servizio trasporto 2021_2022
Modulo dichiarazione Covid 2021_2022
Si ricorda che tutti gli utenti dello scuolabus sono tenuti ad osservare le linee guida e le misure di sicurezza in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per evitare il diffondersi del virus. In modo particolare, i genitori degli studenti o chi ne fa le veci dovranno:  Poiché nella fase di avvio dei servizi predetti potrebbe verificarsi qualche contrattempo, si confida nella comprensione degli utenti e si assicura che l’Amministrazione Comunale presterà il massimo impegno affinché l’anno scolastico possa iniziare in modo regolare e puntuale.

 TARIFFE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER L'A.S. 2021/2022
La quota di partecipazione a carico degli utenti del servizio di trasporto scolastico è rimasta  invariata per molto tempo (precisamente dall’A.S. 2009/2010).
In questi anni sono intervenute diverse pronunce della Corte dei Conti che hanno ribadito che la copertura finanziaria del servizio pubblico di trasporto scolastico, deve avvenire mediante i corrispettivi versati dai richiedenti il servizio, di modo che le quote di partecipazione, correlate al servizio e poste a carico dell’utenza, concorrano alla copertura “integrale”della spesa dello stesso.

Per tali ragioni è stato necessario rivedere le quote annue di partecipazione al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2021/2022 come segue:
Gli importi sopra indicati sono dovuti, senza riduzioni, anche dagli utenti che fanno un uso non continuativo o saltuario del mezzo di trasporto comunale, E’ prevista una riduzione del 30% solo agli utenti che inizieranno ad usare lo scuolabus dopo il 1° gennaio 2022.