Avviso per la selezione per inserimento lavorativo temporaneo di n. 2 disoccupati privi di tutele

Pubblicata il 11/08/2017

Progetto per l’inserimento lavorativo temporaneo di due disoccupati privi di tutele
Cod. 6240-1-311-2017- POR Fondo Sociale Europeo 2014/2020– Asse II Inclusione sociale
Dgr. 311 del 14/03/2017 Approvato con Decreto n. 381 del 13/07/2017
IN ESECUZIONE DI DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 381 DEL 13/07/2017

Con Decreto n. 381 del 13/07/2017 la Regione Veneto ha approvato e finanziato il progetto per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele (Cod. 6240-1-311-2017) presentato dal Comune di Gruaro per l'avvio di n. 2 persone a Lavori di Pubblica Utilità a valere sul “PORFSE 2014/2020 - Asse II Inclusione sociale, obiettivo tematico 9 -Promuovere inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione - Reg. UE 1303/2013 e Reg. UE 1304/2013 - Direttiva per la presentazione di interventi di “Pubblica utilità e cittadinanza attiva. Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele - Anno 2017, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale Veneto 311/2017.
L’azione è realizzata in partenariato tra il Comune di Gruaro, l’Apindustria Servizi SRL e la Cooperativa La Traccia, quali partner di rete ed operativi.
L’iniziativa consentirà di impiegare complessivamente n. 2 persone (attraverso un percorso di orientamento ed accompagnamento al lavoro per complessive 26 ore e un'esperienza di lavoro di pubblica utilità attraverso un contratto subordinato a tempo determinato della durata di 6 mesi per 20 ore settimanali.
Sono previste delle indennità di partecipazione per le attività di orientamento ed accompagnamento e un corrispettivo per la partecipazione ai lavori di pubblica utilità.
Le attività di lavoro di pubblica utilità interesseranno "servizi di interesse generale e rivolti alla collettività", di carattere straordinario e temporaneo, da svolgersi nell'ambito del territorio comunale,.

Beneficiari  possono essere:
a) persone disoccupate di lunga durata (da più di 12 mesi non interrotti) e iscritte al Centro per l’Impiego prive di qualsiasi ammortizzatore;
b) persone in stato di vulnerabilità a prescindere dalla durata della disoccupazione ma iscritte al Centro per l’Impiego:
 Inoltre le persone devono:
  • Aver compiuto il 30° anno di età anagrafica, alla data di presentazione della domanda;
  • Avere cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea o cittadini di altri Stati (purché in possesso di permesso di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno per attesa occupazione o di altro titolo idoneo, con validità non inferiore a giugno 2018);
  • Avere la residenza nel Comune di Gruaro;
  • Avere un indicatore ISEE ordinario 2017 di importo inferiore o uguale a € 13.000,00;
  • Avere una sufficiente conoscenza e comprensione della lingua italiana, che consenta una corretta esecuzione della prestazione lavorativa, anche in relazione alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Avere l’idoneità fisica all'espletamento della prestazione da svolgere (in relazione al percorso prescelto);
  • non essere attualmente destinatari (occupati) di altri progetti finanziati dal POR FSE del Veneto 2014/2020;
  • non essere beneficiari della misura SIA (Sostegno Inclusione Attiva).
Per ulteriori requisiti e informazioni è possibile consultare l’avviso integrale sottoriportato.
La partecipazione è subordinata alla presentazione della DOMANDA DI PARTECIPAZIONE che è possibile scaricare più sotto.

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
1 Settembre 2017 ore 12.00
PER INFORMAZIONI: