Emergenza profughi Ucraini

Pubblicata il 09/03/2022

EMERGENZA UCRAINA: MISURE DI ASSISTENZA AI PROFUGHI

 
 
Quanto sta accadendo in queste ore in Ucraina evidenzia una grave situazione di crisi internazionale E’ necessaria la collaborazione tra Comune, Enti ed Associazioni operanti nel territorio. Anche i singoli cittadini possono dare il loro contributo.
 
DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA
Chiunque volesse offrire ospitalità presso le proprie abitazioni o mettere a disposizione stanze o appartamenti arredati di proprietà può comunicarlo al Comune che coordinerà la gestione con Associazioni ed Enti preposti.
Inoltre è possibile dichiarare la propria disponibilità di ospitalità per i profughi alla Città Metropolitana di Venezia compilando il form al link seguente: https://bit.ly/3HQOyzv%C2%A0.

RACCOLTA FONDI
La Regione del Veneto ha aperto una raccolta fondi per l’assistenza ai profughi civili che stanno giungendo in Veneto “Il Veneto per l’Ucraina”. Le coordinate sono le seguenti:
Conto corrente intestato a REGIONE DEL VENETO
Causale SOSTEGNO EMERGENZA UCRAINA
Iban IT65G0200802017000106358023
Bic/swift UNCRITM1VF2.

PRIME INDICAZIONI PER L’OSPITALITA’
Chi intende ospitare parenti o conoscenti ucraini deve comunicare il loro arrivo al Comune entro il termine di 48 ore mediante il modulo sotto riportato (allegare fotocopia dei documenti e numeri di telefono).
Le persone provenienti dall’Ucraina devono inoltre:

1 . segnalare la loro presenza sul territorio italiano alla rappresentanza consolare seguendo le indicazioni contenute nel sito www.hopeukraine.it dell’Unità di crisi del Consolato Onorario Ucraino;
2. attenersi alle seguenti misure sanitarie:
-         eseguire un tampone antigenico entro 48 ore dall’arrivo presso i punti tampone dall’ULSS 4 (possono presentarsi senza prenotazione e impegnativa ma con il solo passaporto o altro documento di identità). Per info consultare il link https://emergenzacovid.aulss4.veneto.it/richiesta-tamponi;
-         registrare il proprio arrivo presso l'Azienda ULSS 4 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/bScXgEY94HwSuD6c9 e inviare la documentazione richiesta;
in ogni caso dovranno essere seguite le misure di sanità pubblica previste dall'ULSS 4 qui allegate.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo-art7_comun ospitalita.pdf 16.15 KB
Allegato Info per disponibilita accoglienza e raccolta aiuti_profughi Ucraina.pdf 23.66 KB
Allegato Prime indicazioni per accoglienza cittadini ucraini.pdf 76.87 KB
Allegato misure sanitarie profughi ucraini_10_03_2022.pdf 108.12 KB
Allegato misure sanitarie profughi ucraini_10_03_2022_ing.pdf 200.9 KB
Allegato misure sanitarie profughi ucraini_10_03_2022_ing.pdf 200.9 KB
torna all'inizio del contenuto